Il progetto è finalizzato alla riqualificazione architettonica degli edifici esistenti, a mitigare l’ impatto ambientale degli edifici già realizzati e all’ampliamento dell’attività commerciale.
Il luogo era caratterizzato da un’ accentuata discontinuità architettonica dovuta alle diverse epoche di realizzazione ed ai materiali ed elementi tipologici impiegati quali: poggioli in c.a. e parapetto in ferro, avvolgibili in plastica, tetti a padiglione con tegole in cemento nere.
L’ intervento ha come obiettivo la riconfigurazione dei prospetti mediante la realizzazione di un rivestimento delle facciate con doghe di legno riciclato poste ad una distanza di circa 3 cm per permettere un adeguata illuminazione ed aerazione della facciata retrostante.
Lo spazio interno, che precedentemente era destinato a deposito, è stato trasformato in spazio di vendita a doppia altezza, illuminato da una vetrata che filtra e distribuisce la luce naturale negli spazi interni e riconfigura il prospetto sud.
Internamente sono stati adeguati tutti gli spazi accessori e di servizio e progettati gli spazi di vendita e di deposito.
Il progetto ridefinisce le strutture di copertura attraverso la realizzazione di una doppia capriata finalizzata alla valorizzazione dell’architettura degli spazi interni.